Preventivo per trasloco, cosa incide e come valutarlo

20 Gen 23

Preventivo per trasloco, consigli utili e informazioni generali.

Districarsi tra essi non è certo facile. Innanzitutto occorrerebbe diffidare di cifre estremamente basse: solitamente stanno a significare utilizzo di materiale di bassa qualità nonché di personale poco qualificato o non in regola, questo a scapito dell’incolumità dei vostri arredi ed effetti personali.

Verificate con attenzione la credibilità dell’azienda alla quale decidete di affidarvi e la sua iscrizione all’albo degli autotrasportatori di cose per conto terzi, al fine di evitare spiacevoli incidenti di percorso (tra cui la confisca dei Vostri preziosi mobili nonchè dei, forse, ancor più preziosi effetti personali)!

È preferibile, in questo settore, spendere magari un pochino di più, affidandosi però, a chi si occuperà delle vostre cose con serietà, professionalità, nel rispetto della legislazione vigente in materia di trasporti ed essendo abilitato a tutti gli effetti di legge ad effettuare il trasloco.
Riempiendo il form sottostante potrete richiedere il preventivo personalizzato per le Vostre esigenze o avere un’idea della spesa da affrontare.

Distanza tra i luoghi del trasloco

Chiaro, questo è il primo punto da mettere in un preventivo. Quanto costa un trasloco? Molto dipende dal tipo di percorso da effettuare e dai mezzi coinvolti in questo processo. Diciamo che le alternative fondamentali sono tre, da valutare con estrema attenzione:

  • In città
  • Nazionale
  • Internazionale

Di sicuro ci sono delle differenze interne abissali (un conto è traslocare da Napoli a Roma, un altro da Bolzano a Palermo) ma prima di tutto bisogna prendere in considerazione il mezzo di trasporto necessario per portare i pacchi da una meta all’altra.

Per il trasloco cittadino può essere sufficiente un furgone, per quello internazionale è necessario l’aereo. Trasferimento di residenza tra due città nazionali? Forse può essere conveniente un trasporto con il treno: tutto questo influenza una delle voci più importanti del preventivo.

Piano, numero e tipologia di stanze

La distanza da un punto all’altro può fare la differenza ma devi anche capire cosa deve essere trasportato. Il numero di locali può diventare un primo parametro come lo è sicuramente il piano dell’abitazione, sia di partenza che di arrivo, ed in questo caso la possibilità di posizionare un elevatore esterno diventa fondamentale.

Facciamo esempi concreti.
Quanto costa traslocare una camera da letto o una cucina?

Prima di emettere un preventivo serio, l'azienda propone un sopraluogo per capire la logistica, l'entità del trasloco stesso, ed eventuali trasporti speciali, come ad esempio lo spostamento di oggetti molto delicati, di piante, o di un pianoforte, ecc.

Eventuali passaggi necessari al trasloco

Terzo punto del preventivo: cosa serve per portare fuori i pacchi e collocarli nelle giuste stanze della nuova abitazione? Se una delle dimore è all’ultimo piano di un palazzo alto c’è bisogno della giusta attrezzatura, magari bisogna noleggiare una scala idraulica.

Parlo di una piattaforma per portare i mobili al piano terra, senza questo strumento potrebbe essere un bel problema effettuare il trasloco senza danni. Se tutto questo può essere fatto senza bloccare una strada pubblica, in tempi minimi, i costi sono limitati.

Altrimenti ci sono tempi e risorse diverse da considerare. Tutto ciò può influenzare il prezzo del trasloco e per definire il preventivo nei minimi dettagli assicurati che siano valutate tutte queste voci, anche eventuali lavori extra e personale di supporto per trasportare le scatole dall'appartamento al mezzzo di trasporto e infine al nuovo indirizzo.

Servizi aggiuntivi e spese extra

Più servizi vengono richiesti e ovviamente più il preventivo per il trasloco sale.
Puoi risparmiare qualcosa se decidi di curare in prima persona alcuni aspetti meno impegnativi.
Attenzione però perché potrebbe essere rischioso: fare da solo gli scatoloni delle cristallerie potrebbe causare incidenti di percorso molto spiacevoli!

E poi ci sono i servizi extra:

  • deposito dei mobili
  • assicurazione del trasloco
  • smaltimento mobili in discarica
  • sgombero di box, cantine o altir ambienti

Tutto questo può essere incluso in un preventivo? Certo, anzi dovrebbe essere messo in chiaro: ogni voce un prezzo.
In modo da avere chiara la situazione nel momento in cui si accetta il documento completo con tutte le voci "all inclusive".

Quali altre voci possono essere presenti nel preventivo?

  • Costi di smontaggio e assemblaggio dei mobili.
  • Cartoni e imballaggi vari per i tuoi beni.

Tutto questo deve essere indicato con precisione, considerando quelli che sono i costi giornalieri in modo da valutare con attenzione quanto ti costa il trasloco nel momento in cui si dovrebbero verificare dei ritardi a causa di situazioni che non dipendono dall’azienda.