Trasloco con bambini

18 Gen 23

Il trasloco è considerato dai più come uno degli eventi più stressanti della vita!

Per questa ragione dobbiamo prestare particolare attenzione ai nostri bambini. Esistono alcuni accorgimenti che sarebbe utile applicare per evitare che i nostri figli si sentano spaesati e turbati.

Quando si trasloca solitamente si è molto indaffarati e stressati; questo stato d’animo potrebbe portare a non prestare la giusta attenzione alle emozioni dei nostri piccoli. Lasciare il “luogo casa”, posto al cui interno ci si sente protetti, ed avventurarsi in un ambiente che ancora non si sente come proprio.. in verità queste sono emozioni che mettono a dura prova anche gli adulti, figuriamoci chi è ancora così piccolo. Proprio per questo nel momento in cui ci si accinge a cambiar casa è bene dedicare un tempo per preparare psicologicamente i nostri figli. E’ opinione di molti che quando si è ancora tanto piccoli i bambini non si accorgano di quanto accade; questo non corrisponde alla realtà delle cose e proprio per questo motivo è bene spiegare fin da subito ai nostri figli che cosa sta accadendo e come. Sarebbe importante che i bambini venissero accompagnati a conoscere la casa di destinazione più e più volte; va sempre tenuto in considerazione il sano sentimento di dispiacere nel lasciare il primo “luogo casa” e la paura rispetto ad un luogo nuovo che ancora non è abitato. Seguendo qualche piccolo accorgimento possiamo senza dubbio aiutare i più piccoli a vivere il cambio di casa come una nuova, magica avventura. Non dimentichiamo di coinvolgere i nostri bambini nelle operazioni più importanti del trasloco.. l’imballaggio delle cose più care in scatole contrassegnate a vivaci colori.

Il giorno del trasloco bisogna garantire ai bimbi più piccoli una certa tranquillità, dunque sarebbe opportuno che ci fosse una persona (nonna, babysitter) che si prenda cura esclusivamente di loro.

Per i bambini un pochino più grandi potrebbe risultare gratificante dare un aiuto ai genitori nelle varie fasi del trasloco, ad esempio scrivendo con dei pennarelli il contenuto di ogni scatola.