Trasloco con piante e animali

08 Feb 23

Se devi effettuare un trasloco e hai animali domestici è consigliabile riservare loro particolari attenzioni.

Non è assolutamente consigliabile traslocare le nostre piante o i nostri amici a quattro zampe con la ditta di traslochi, rischierebbero infatti di restare chiusi nel camion per alcune ore in condizioni di caldo o di freddo eccessivi. Gli animali risultano letteralmente terrorizzati dall’ingresso in casa di persone che smontano ed imballano. La confusione li rende agitati, nervosi e stressati. Per tale ragione sarebbe preferibile che il giorno del trasloco il vostro cane o il vostro gatto venissero portati in un posto conosciuto ad attendere tranquillamente la fine delle operazioni.

Il trasporto delle piante da terrazzo o da giardino è invece possibile in determinate circostanze. Così come gli animali anche le piante rischiano di soffrire da stress da trasloco, per tale ragione è bene programmare il loro spostamento nel modo meno traumatico possibile. Il team specializzato Botticelli Traslochi è in grado di fornire la migliore assistenza possibile per questa esigenza, pensando e decidendo, assieme a voi, il modo migliore per far cambiar casa alle vostre piante.

Animali domestici e trasloco

I gatti sono, tra tutti i nostri amici a quattro zampe, gli animali domestici che amano meno i cambiamenti, instaurano infatti sempre un legame forte con il territorio che conosco e al quale sono abituati.
Inoltre detestano i rumori forti e il via vai di persone che invadono il loro territorio.
Il giorno del trasloco è meglio isolarli in un luogo riparato, ad esempio una stanza silenziosa con tutto il necessario per trascorrere il tempo in serenità.

Per i cani il passaggio è più facile perché la loro casa è dove si trova il padrone. Fate fare al cane un giro nel nuovo quartiere prima del trasferimento vero e proprio, se possibile, e fategli sentire la vostra vicinanza durante tutto il periodo di transizione.

Prestate più attenzione nel caso il vostro amico a quattro zampe sia stato abbandonato in precedenza: fategli capire che in questo caso non accadrà e che fa parte anche lui della famiglia.

In tutti i casi consigliamo di rivolgersi al veterinario o a referenti di fiducia per agire nel miglio modo possibile e tutelare i nostri cari

Come salvaguardare la salute delle piante durante il trasloco

Ricordati di mantenere idratate le tue piante, durante il trasloco i pensieri sono tanti e alcuni dettagli potrebbero sfuggire.

Le piante vanno innaffiate prima di essere trasferite, oppure puoi idratarle con batuffoli di cotone o fogli di carta assorbente per mantenere la giusta umidità del terriccio.

Ogni pianta ha esigenze specifiche, ma in generale è necessario caricarle per ultime, in modo che stiano il meno possibile sui camion e per posizionarle nel modo migliore per non essere danneggiate o schiacciate.