Trasloco della cucina, serve l'idraulico?

18 Gen 23

Trasloco della cucina: tanti consigli utili per fare un buon lavoro

Quando il trasloco comprende la cucina, ci si preoccupa soprattutto dei mobili, se entreranno o se andranno riadattati, degli elettrodomestici come il frigorifero o il forno e spesso si trascurano altri aspetti funzionali.

Attenzione alle utenze gas, luce e acqua

Il trasloco della cucina prevede, ovviamente, la disdetta delle varie utenze che consentono di utilizzare gli elettrodomestici e preparare il cibo. Di sicuro acqua e luce sono passaggi che riguardano tutto l'appartamento ma un’attenzione particolare va dedicata all'allaccio del gas. Per prima cosa è importante,  comunicarlo con anticipo all’azienda che fornisce il servizio.

Disdire quindi il contratto e avvisare che a partire da un determinato giorno non sarai più presente nella vecchia casa è sicuramente una attività da effettuare tempestivamente. Inoltre spostare la propria utenza direttamente alla nuova abitazione è più conveniente e limita ulteriori passaggi.

Ovviamente, prima di lasciare casa, assicurati di aver chiuso il gas e aver restituito eventuali bombole vuote o inutilizzate. A volte queste incombenze vengono affrontate all'ultimo momento, ma è molto meglio lavorare di anticipo per non avere imprevisti all'ultimo momento.

Trasloco della cucina: la presenza di un idraulico è necessaria?

Durante il trasloco della cucina, quando finalmente entri nella nuova casa, potresti aver bisogno dell'aiuto di un idraulico soprattutto per quanto riguarda l'allacciamento del gas.

Eseguire gli allacciamenti del sifone della cucina e del bagno, della lavastoviglie e della lavatrice è infatti un aspetto di cui tenere conto.
Se sei esperto in bricolage e te la cavi con la manualità puoi farlo da solo, l'unica cosa che raccomandiamo è di acquistare delle nuove guarnizioni perché quelle che già ci sono, molte volte potrebbero essere deteriorate e sagomate all'allacciamento precedente.
Potresti rischiare che non tengano bene e che perdano acqua.

Cosa molto più delicata è l'allacciamento del gas, per il quale è obbligatorio che se ne occupi un idraulico professionista.
Vediamo qualche dettaglio.

Quando deve intervenire l'idraulico?

Considerando che il giorno del trasloco sarà molto movimentato, sia per le numerose persone che lavorano al trasloco stesso, sia per la quantità di scatole e mobili che dovranno trovare una giusta sistemazione, consigliamo di prendere appuntamento con l'idraulico il giorno successivo in modo tale che possa lavorare in assoluta libertà ed autonomia una volta che tutti gli arredi sono montati, soprattutto nella cucina dove sarà da eseguirsi il lavoro più importante.

Allacciamento Impianti durante il trasloco della cucina

Come accennato, nessuna azienda di traslochi può, per legge, allacciare degli impianti idraulici, elettrici e gas.
Botticelli Traslochi e Logistica però non ti abbandona mai e ti supporta fornendo informazioni e servizi accessori di grande utilità.
La disinstallazione degli impianti della cucina della casa vecchia è sicuramente di nostra competenza, ma non potendo per legge  assumere la responsabilità di allacciare i nuovi impianti, dopo aver rimontato la cucina nella casa nuova, ti supportiamo fornendoti tutte le informazioni utili per un trasloco sereno, e su richiesta, indicandoti professionisti certificati di supporto.